IT

Condizioni generali di utilizzo del sito

1. PREMESSA
Il presente sito (in seguito denominato “Sito”) è destinato all’informazione personale degli utenti Internet che lo utilizzano (in seguito denominato “Utente”).
L’accesso e l’utilizzo del sito #URL_Website# (di seguito denominato «il Sito») sono soggetti alle presenti condizioni d’utilizzo e alle leggi e/o ai regolamenti applicabili.
Di conseguenza, l’accesso al Sito implica l’accettazione integrale e senza riserve da parte dell’Utente delle presenti condizioni d’uso.
La società proprietaria del Sito, come meglio individuata al successivo punto 1 “PUBBLICAZIONE e HOSTING”, si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare senza preavviso le presenti condizioni d’utilizzo e gli elementi inseriti nel Sito. L’Utente accetta tali modifiche a ogni accesso al Sito.
Il Sito consente alla società proprietaria di presentare la propria attività unitamente all’offerta di prodotti e servizi, in particolare tramite l’inserimento all’interno del Sito di collegamenti ipertestuali (link) che  reindirizzano l’Utente verso i seguenti siti e applicazioni internet di proprietà di Automobiles CITROËN:

- La presentazione dei modelli di veicoli nuovi e commerciali, tramite il sito www.citroen.ch di proprietà di Automobiles CITROËN e gestito da CITROËN SUISSE.
- La presentazione degli stock di veicoli nuovi disponibili in ciascun punto vendita, tramite il sito www.carstore.citroen.ch di proprietà di Automobiles CITROËN in collaborazione con CITROËN SUISSE.
- La presentazione delle promozioni nazionali e locali per i veicoli nuovi, fermo restando che le promozioni nazionali sono accessibili sia tramite il sito www.carstore.citroen.ch di proprietà di Automobiles CITROËN in collaborazione con CITROËN SUISSE che tramite il sito http://promo.citroen.ch , che le promozioni locali sono quelle che figurano sul Sito e rientrano esclusivamente nella responsabilità della società proprietaria del Sito.
- La presentazione dei servizi: Citroën Business, Citroën Finanziamenti e Contratto di Servizio tramite il sito www.citroen.ch di Automobiles CITROËN in collaborazione con CITROËN SUISSE

- La presentazione dei veicoli usati, fermo restando che lo stock dei veicoli usati presentati rientra esclusivamente nella responsabilità della società proprietaria del Sito, essendo quest’ultimo semplicemente ospitato sul sito www.citroenselect.ch di proprietà di Automobiles CITROËN in collaborazione con CITROEN SUISSE.

- Presentazione delle promozioni nazionali e locali per il servizio di assistenza, fermo restando che le promozioni nazionali sono accessibili tramite il sito www.citroen.ch di proprietà di Automobiles CITROËN in collaborazione con CITROËN SVIZZERA e che le promozioni locali sono quelle che figurano sul sito e rientrano esclusivamente nella responsabilità della società titolare del Sito.
- Presentazione Citroën eTouch tramite il sito www.citroen.ch di Automobiles CITROËN in collaborazione con CITROËN SVIZZERA
- Presentazione degli accessori tramite il sito http://accessories.citroen.com/showroom/it-it/accessori di proprietà di Automobiles CITROËN in collaborazione con CITROËN SVIZZERA.
- Presentazione dei ricambi originali e della gamma standard, tramite il sito www.citroen.it di proprietà di Automobiles CITROËN in collaborazione con CITROËN SVIZZERA; e presentazione della gamma Eurorepar tramite il sito www.eurorepar.it di proprietà di CITROËN SVIZZERA

 

L’Utente è a conoscenza di quanto segue: Automobiles CITROËN cura soltanto l’host (promozioni locali e stock di veicoli usati, ecc.), la concessionaria di CITROËN Svizzera, ovvero la società proprietaria del Sito, è l’unica responsabile del contenuto e dell’aggiornamento dell’insieme delle pagine dedicate.
- Qualora il Sito rimandi al link di un altro sito, si consiglia all’Utente di consultare le note legali indicate in quest'ultimo. 

 


 

Articolo 1 : Pubblicazione e Hosting
Si forniscono all’Utente le seguenti informazioni:
Il presente sito è pubblicato da: CITROËN SUISSE SA. – Capitale Sociale € 2.400.000 I.V. Socio Unico – CF/P.IVA N. 00775790157 – C.C.I.A.A. Milano 92956 – Iscrizione R.I.N. 21035
Host del Sito: PSA Peugeot Citroën 75, avenue de la Grande Armée 75016 PARIS

 

 

Articolo 2 : Diritti di proprietà intellettuale
La società proprietaria del presente Sito informa gli Utenti che la maggior parte degli elementi in esso contenuti:
1 – Sono protetti dalla legislazione sul diritto d’autore: ciò vale in particolare per fotografie, articoli, disegni, sequenze animate, registrazioni con il formato audio o video digitale,... ;
2 – E/o sono protetti dalla legislazione sulla proprietà intellettuale (brevetti, ecc.): sono in particolare i modelli di veicoli che compaiono nel Sito;
3 – Sono protetti dalla legislazione sui marchi: in particolare, il marchio "CITROËN", sia denominativo che figurativo, quest’ultimo rappresentato da un "double chevron", la firma "CREATIVE TECHNOLOGIE", il marchio semi-figurativo "PSA PEUGEOT CITROËN", nonché i marchi dei modelli di veicoli che compaiono su Sito. Gli elementi in tal modo protetti sono proprietà di Automobiles CITROËN, delle sue filiali o di terzi che hanno autorizzato la società proprietaria del Sito a utilizzarli.

 

 

A tale titolo, l’eventuale riproduzione, rappresentazione, utilizzo, adattamento, modifica, incorporazione, traduzione, commercializzazione, parziale o totale, con qualunque mezzo e su qualunque supporto (cartaceo, digitale, …), del marchio "CITROËN", del logo "double chevron", della firma "CREATIVE TECHNOLOGIE", del marchio semi-figurativo "PSA PEUGEOT CITROËN" e/o dei marchi dei modelli di veicoli che compaiono sul Sito sono vietati senza la preventiva autorizzazione scritta di AUTOMOBILES CITROËN SA, fatte salve le eccezioni previste dalla vigente normativa in tema di proprietà intellettuale, e possono configurare il reato di contraffazione del diritto d’autore e/o di progetti e modelli e/o di marchi, puniti a termine di legge.
I marchi e i loghi dei software pubblicati sul presente Sito sono proprietà di ciascuna società che li utilizza e non possono essere utilizzati senza previo accordo scritto da parte di ognuna di loro.  Tali marchi comprendono, ma non vi si limitano necessariamente, ogni eventuale software non identificato con il nome nelle presenti Condizioni Generali.
Tali software sono protetti dal diritto d’autore e presuppongono la stipula di un contratto di licenza. E’ vietato il loro utilizzo senza previo accordo scritto da parte del loro titolare, violazione che potrebbe configurare il reato di contraffazione del diritto d’autore.


Articolo 3: Informazioni relative al contenuto del Sito
Le informazioni e le illustrazioni contenute nelle pagine del presente Sito si basano sulle caratteristiche tecniche esistenti al momento della messa on-line o dell’aggiornamento delle pagine del Sito stesso.

Gli equipaggiamenti presentati sui veicoli nel Sito sono di serie oppure in opzione a seconda delle versioni. Nell’ottica di una politica di costante miglioramento del prodotto, si precisa che il costruttore, Automobiles CITROËN, può modificare in qualsiasi momento le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti, le opzioni e i colori dei veicoli. Peraltro, le attuali tecniche di riproduzione non consentono di riprodurre fedelmente i colori. I modelli e/o le versioni presentati nel Sito, unitamente agli equipaggiamenti, alle opzioni e accessori, sono quelli distribuiti in Svizzera. Possono variare da un Paese all’altro o non essere disponibili in tutti i Paesi del mondo.  Inoltre tutti i prezzi indicati sono prezzi di vendita consigliati in Svizzera. Le tariffe, le offerte, le promozioni e affini presentati impegnano la sola responsabilità della società titolare del Sito e dunque del punto vendita.
I veicoli nuovi in stock presentati nel Sito sono quelli del sito www.carstore.citroen.ch di seguito denominato "Citroën Car Store". Invitiamo pertanto l’Utente a fare riferimento alle Note Legali ivi indicate. Sottolineiamo che la vendita o la prenotazione effettiva di un veicolo sarà completata soltanto attraverso la sottoscrizione di un buono d’ordine o di una prenotazione presso il concessionario venditore.

I veicoli usati presentati nel Sito sono quelli della concessionaria di CITROËN SUISSE, società proprietaria del Sito, come identificata sul Sito stesso. Si ricorda all’Utente che Automobiles CITROËN cura soltanto l’host delle pagine dedicate alla presentazione dello stock dei veicoli usati dei suoi punti vendita, pertanto non è responsabile del contenuto di queste pagine.  Infatti la società proprietaria del Sito è responsabile del contenuto e dell’aggiornamento dell’insieme delle pagine dedicate alla presentazione del proprio stock ed in particolare della presentazione dei veicoli con i relativi prezzi. In tale contesto, l’Utente internet è informato che i veicoli usati sono visualizzati a titolo meramente indicativo e non corrispondono necessariamente alla versione esatta del veicolo usato selezionato.  Dato che l’aggiornamento automatico del Sito avviene quotidianamente, è possibile che un veicolo usato destinato ad un ordine cliente durante una giornata sia ancora visibile dall’Utente fintantoché non sia ancora avvenuto l’aggiornamento. L’Utente è pertanto invitato a consultare il punto vendita, società proprietaria del Sito, per sapere se il veicolo usato è ancora disponibile. I veicoli usati vengono venduti soltanto sotto la responsabilità dei concessionari che li propongono. Sottolineiamo che la vendita o la prenotazione effettiva di un veicolo si compierà soltanto attraverso la sottoscrizione di un buono d’ordine o di una prenotazione presso il concessionario venditore, titolare del Sito.

 

I servizi presentati sul Sito sono quelli che possono essere proposti dai membri della rete di CITROËN SUISSE che vi partecipano. Per quanto riguarda i ricambi e gli accessori, i prezzi menzionati a titolo indicativo s’intendono installazione esclusa, salvo che si tratti di forfait comprensivi d’installazione. Tali forfait sono validi soltanto per il periodo indicato.
Gli accessori presentati nel Sito sono quelli del sito www.citroenaccessoires.it di seguito denominato "Citroën Accessoires". Invitiamo pertanto l’Utente a richiamarsi alle Note Legali che vi sono indicate. Gli accessori sono venduti soltanto sotto la responsabilità dei concessionari che li propongono.
Più generalmente, ogni volta che il Sito rimanda al link di un altro sito, l’Utente è tenuto a consultare le Note Legali che vi sono indicate.
La rete commerciale di CITROËN SUISSE rimane a disposizione dell’Utente per rispondere a tutte le sue domande riguardo ai prodotti e ai servizi presentati su questi siti.
Ricordiamo che la società proprietaria del Sito è membro della rete commerciale di CITROËN SUISSE che si tratta di un commerciante indipendente libero di stabilire le proprie tariffe e di partecipare oppure non partecipare alle operazioni proposte da CITROËN SUISSE (forfait inclusi) e che è l’unica responsabile delle informazioni dalla stessa fornite su questo Sito.

 

 

Articolo 4: Dati personali
Trattamento dei dati personali – Informativa
a) Informativa relativa al trattamento effettuato da CITROËN AUTOMOBILES SA
In applicazione della Legge dello Stato francese n° 78-17 del 6 Gennaio 1978 relativa ai dati elettronici, ai file e alla privacy modificata dalla Legge n° 2004-801 del 6 Agosto 2004, l'utente è consapevole e accetta che:
1°) I suoi dati personali trasmessi possano essere utilizzati per indagini, analisi o nell’ambito di operazioni commerciali da parte di AUTOMOBILES CITROËN SA, delle sue filiali, della sua rete commerciale e/o di altre società che offrano un servizio per conto di AUTOMOBILES CITROËN SA.
 2°) Beneficia, ai sensi della legge summenzionata, del diritto di accesso, di modifica e di eliminazione dei dati che lo riguardano, facendone richiesta chiamando il numero verde 800-804080 o scrivendo una mail a citroenit@citroen.com.
b) Informativa relativa al trattamento effettuato da CITROËN SUISSE SA.
Ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati Personali” e successive modifiche e provvedimeli attuativi), CITROEN SUISSE SA., con sede in Zurigo, Via Brabdstrasse 24, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei suoi dati personali.

 

 

Fonte dei dati personali
I dati personali in possesso di CITROËN SUISSE SA sono raccolti direttamente dal soggetto a cui i dati personali si riferiscono (“Interessato”), in quanto dal medesimo forniti per la fruizione dei servizi previsti dal Sito www.citroen.ch. Tutti i dati personali vengono trattati nel rispetto della citata normativa e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività di CITROËN SUISSE SA.

Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attività di CITROËN SUISSE SA per le seguenti finalità:

1    fornitura del servizio scelto e richiesto dall’Interessato accedendo al Sito ed esecuzione di obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati con CITROËN SUISSE SA e/o adempimento, prima della conclusione del contratto, di specifiche richieste dell’Interessato;
2    adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria (es.: legge antiriciclaggio, legge sull'usura, ecc.);
3    altre attività funzionali a CITROËN SUISSE SA, ed effettuate mediante lettera, telefono, materiale pubblicitario, sistemi automatizzati di comunicazione ecc., in relazione ai quali l’Interessato ha facoltà di manifestare o non il proprio consenso. Rientrano in questa categoria le seguenti attività:
• ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dell’Interessato sulla qualità dei servizi resi e sull'attività svolta da CITROËN SUISSE SA, eseguite direttamente oppure tramite società specializzate incaricate;
• attività di promozione e vendita di prodotti/servizi di CITROËN SUISSE SA eseguite direttamente oppure tramite società specializzate incaricate.

In merito alle finalità di cui ai punti 1) e 2) la informiamo che il trattamento e la comunicazione dei suoi dati personali da parte di CITROËN SUISSE SA non necessita del suo consenso in quanto trattamento necessario per la prestazione del servizio da lei richiesto e/o per l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto eventualmente stipulato e/o per l’esecuzione di prestazioni da lei richieste, nonché per ottemperare a obblighi di legge.
Per quanto concerne invece la finalità di cui al punto 3), ciascun Interessato ha diritto di rifiutare a CITROËN SUISSE SA, in qualsiasi momento, il proprio consenso al trattamento e alla comunicazione, senza che questo comporti conseguenze pregiudizievoli nel rapporto contrattuale.

Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati per ciascuna delle finalità di cui sopra avverrà con modalità cartacee, automatizzate e telematiche e, in particolare, a mezzo  posta ordinaria o elettronica, telefono (tramite chiamate anche automatizzate, sms, mms etc) e telefax, secondo criteri strettamente correlati alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Categorie di dati oggetto di trattamento
•    In relazione alle finalità sopra descritte, CITROËN SUISSE SA trattano dati personali diversi da quelli “sensibili” (es.: dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, i dati idonei a rilevare lo stato di salute, la vita sessuale ecc.) e “giudiziari”. In particolare il trattamento effettuato da CITROËN SUISSE SA è riferito a dati personali relativi a clienti e potenziali clienti quali il nome, l’indirizzo, i dati di identificazione personale, recapiti telefonici, fax o di posta elettronica.

 

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati
•    Per lo svolgimento di parte della propria attività presso CITROËN SUISSE SA, si rivolgeranno anche a società esterne appartenenti alle seguenti categorie:
•    autorità e organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico;
•    società del Gruppo CITROËN - PSA, o comunque società controllanti, controllate o collegate, compresa la Casa madre con sede in Francia e le concessionarie della Rete Autorizzata;
•    soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati necessari per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela;
•    soggetti, operanti in qualità di Incaricati o Responsabili esterni del trattamento, che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo di CITROËN SUISSE SA e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica);
•    soggetti, operanti in qualità di Incaricati al trattamento, che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con l’Interessato;
•    soggetti, operanti in qualità di Incaricati o Responsabili esterni del trattamento, che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta da CITROËN SUISSE SA;
•    soggetti, operanti in qualità di Incaricati o Responsabili esterni del trattamento, che svolgono attività di promozione e vendita di prodotti/servizi di CITROËN SUISSE SA.

 

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano in totale autonomia come distinti titolari del trattamento o in qualità di Responsabile o Incaricato all’uopo nominato da CITROËN SUISSE SA e il cui elenco costantemente aggiornato è disponibile presso la sede di Citroën SUISSE SA in Zurigo, Brandstrasse 24.
I suoi dati personali potranno inoltre essere conosciuti dai dipendenti di CITROËN SUISSE SA, i quali sono stati appositamente nominati Responsabili o Incaricati del trattamento.
I dati trattati da CITROËN SUISSE SA non sono oggetto di diffusione.

Diritti dell'Interessato
La informiamo, infine, che la normativa in materia di protezione (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, art. 7) dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti.  In particolare, l’Interessato può ottenere:
a)    conferma dell'esistenz di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b)    informazioni circa l'origine dei dati personali, le finalità e le modalità del trattamento nonché i criteri applicati in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
c)    indicazione degli estremi identificativi del Titolare e del Responsabile, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
d)    la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati.